Festa di fraternità a Dondo

28
Giu

Dal mese di aprile 2022 la comunità di Dondo (Mozambico) sta vivendo un’esperienza di orientamento vocazionale nuova: una settimana al mese un piccolo gruppo di ragazze – che già frequentano alcuni cammini di pastorale vocazionale – trascorrono il loro tempo in comunità con le suore. La connotazione più marcata in questo cammino di conoscenza reciproca è la gradualità, così da consentire la maturazione della persona e di quel germoglio vocazionale intravisto.
I temi trattati dalle sorelle della comunità sono stati molto diversi tra loro: il confronto tra i riti di passaggio tradizionali e quelli della vita cristiana, la conoscenza di madre Giovanna Meneghini, i voti religiosi e la vita fraterna con la festa del Cuor di Maria.
La scelta di entrambe le comunità mozambicane è quella di condividere in modo sinergico questa richiesta di conoscenza arrivata dal vivace gruppetto di giovani, così da mostrare i diversi volti generazionali, anche grazie alla presenza della postulante Diolinda e di sr. Veronica, che ha da poco emesso i primi voti.
Sr. Valentina quasi sommessamente dice che “mentre leggevamo con le ragazze le lettere e gli scritti di Giovanna, l’abbiamo sentita presente. Ha parlato, ha vibrato…
Accompagniamo con preghiera questi germogli di vita perché si realizzino secondo il cuore di Dio.

Le foto si riferiscono proprio all’ultimo incontro in occasione della festa del Cuor di Maria e ad una preghiera sul camminare che è stata proposta alle ragazze.

One Comment

  1. israelnightclub.comנערות ליווי בתל באביב
    30 Lug 2022 16:30:01 Rispondi

    Good day! I just would like to give you a huge thumbs up for your great info youve got right here on this post. I will be coming back to your website for more soon.

Leave a Comment