A CON-TATTO CON L’ASSOCIAZIONE DONNA CHIAMA DONNA

14
Mag

Nella mattinata di lunedì 13 maggio, noi volontarie del Servizio Civile che prestiamo servizio in Villa Savardo, assieme alla volontaria di Presenza Donna, ci siamo incontrate a Vicenza nella sede dell’associazione Donna Chiama Donna. Si tratta di una Onlus fondata nel 1989 che accoglie donne che si trovano in un momento delicato della loro vita e che sono vittime di violenza, non solo fisica, ma anche psicologica, economica e sessuale.

L’associazione è formata interamente da volontarie in continua formazione che operano per sostenere e valorizzare le donne attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento. Inoltre Donna Chiama Donna dal 2012 gestisce il Centro Antiviolenza di Vicenza.

Nel corso dell’incontro è stato spiegato dalla volontaria che opera allo sportello e dalla volontaria che invece opera nelle scuole, come sia importantissimo ascoltare e fare prevenzione fin da piccoli, attraverso la consapevolezza di cosa sia la violenza.

È stato possibile visitare anche la sede in cui operano e nonostante non sia uno spazio molto ampio, è molto accogliente e dà senso di calore.

Per me, volontaria del servizio Civile che opera a Villa Savardo e che quindi ha a che fare anche con donne vittime di violenza, è stato importante conoscere questa realtà, perché mi ha fatto capire il lavoro che c’è alle spalle e le difficoltà che si possono incontrare. Ritengo sia stato un incontro fondamentale per noi volontarie e sicuramente formativo anche per la nostra persona.

Veronica Dal Bianco

Leave a Comment