Intervista a Maria Maddalena – video dell’incontro

25
Ago

Il 22 luglio, in occasione della ricorrenza liturgica di Maria di Magdala, nella Basilica di Monte Berico a Vicenza si è tenuto un’interessante serata a più voci intitolata “Intervista a Maria Maddalena”.

Agata Keran, storica dell’arte impegnata da anni nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Monte Berico e curatrice dell’attuale allestimento museale, ha presentata tre ritratti della Maddalena custoditi nel santuario: ai piedi della croce in una scultura lignea del primo Settecento attribuita alla bottega di Andrea Brustolon; partecipe al compianto di Gesù nella pala cinquecentesca di Bartolomeo Montagna; raffigurata come penitente in contemplazione in un dipinto seicentesco destinato alla devozione privata.

L’approfondimento biblico e teologico (al minuto 60′ circa) è stato curato da sr. Elisa Panato, Orsolina del Sacro Cuore di Maria, dottoranda in teologia, e socia di “Presenza Donna”, associazione che da 25 anni si impegna a coltivare una cultura di genere e promuovere una “presenza evangelica al femminile”.

Il programma è stato scandito da alcune letture evangeliche a cura di p. Attilio Carrella ed ha contemplato inoltre un importante accompagnamento musicale messo a fuoco ad hoc da Silvia Fabbian, direttore del coro Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico, che ha ripercorso soprattutto la memoria della santa ai piedi della croce.

Qui sotto il video della serata.

Leave a Comment