Un pomeriggio a Enego sui passi di Giovanna

26
Ago

“Ciao, sono don Federico di Enego… sto pensando di proporre alle ragazze e ai ragazzi delle medie un pomeriggio sul colle Meneghini alla riscoperta di madre Giovanna. Sareste disponibili a venire per presentare la figura della vostra fondatrice?”

La risposta è stata un gioioso sì!

Così mercoledì 25 agosto 2021, sr. Maria Coccia e io abbiamo dedicato il pomeriggio a questo gruppo di adolescenti che con alcuni dei loro genitori e catechisti si sono avventurati nella camminata che porta alla cima del colle.

Le tappe di riflessione sono state pensate in modo esperienziale, per avvicinare e conoscere le origini, la vita e la spiritualità di madre Giovanna attraverso i 5 sensi e intrecciando la storia di ieri e di oggi.

A dare ancora più sapore al cammino sono stati gli interventi della signora Elsa, maestra in pensione, che ha donato i suoi aneddoti e curiosità sui luoghi visitati con preparazione e semplicità.

Il percorso è stato partecipato in modo molto attivo da giovani e adulti e il clima di condivisione e familiarità che si è creato ha arricchito tutti quelli che hanno accolto la sfida e la bellezza di questo pellegrinaggio sulle orme di Giovanna!

sr. Elisa Panato

Leave a Comment