VERIFICA E FORMAZIONE: IL SERVIZIO CONTINUA…

Venerdì 11 gennaio 2019 presso la sede del Centro Documentazione e Studi Presenza Donna di Vicenza le otto volontarie del Servizio Civile Universale si sono ritrovate per il momento di verifica del primo mese di servizio dicembre 2018 – gennaio 2019 – secondo quanto previsto dai progetti – e la formazione rispetto agli aspetti etici e informatici che caratterizzano l’ente in cui sono coinvolte.

Step by step: verifica del primo mese

La prima parte della giornata prevedeva la verifica mediante compilazione di un questionario relativo alla formazione specifica, curato da sr. Maria Grazia Piazza; ogni volontaria ha poi condiviso la valutazione personale.
Ha preso poi la parola sr. Laura Rossi (responsabile del monitoraggio) per guidare le volontarie nella verifica sulla prima parte di esperienza nei diversi contesti di Villa Savardo e Villa Sant’Angela a Breganze e Presenza Donna a Vicenza. Tre domande – Come vi sentite? Cosa avete vissuto? Cosa avete fatto? – insieme alla relazione mensile, hanno aiutato ciascuna ragazza a ripensare quanto conosciuto e svolto in questo primo mese di servizio, per poi raccontarlo alle altre volontarie. Infine sr. Maria Grazia Piazza, ha preavvisato il gruppo che alla fine di febbraio inizierà il percorso di formazione generale del S.C.U. che coinvolgerà le volontarie di tutte e tre le sedi.

Etica e informatica: la formazione prosegue

La seconda parte della giornata è stata dedicata alla formazione sugli agli aspetti etici curata da sr. Maria Grazia Piazza, e a quella informatica con sr. Naike Monique Borgo, esperta di comunicazione e social media. Il dialogo e l’approfondimento svolto in relazione ai temi etici è iniziato dal confronto sulla definizione del termine “etica” dato da ciascuna giovane, per arrivare anche mediante dei contributi audio e video a comprendere meglio di che cosa si stesse parlando.
Il focus sulla parte informatica, pensato per fornire delle coordinate più specifiche alle volontarie in fatto di realizzazione di articoli sulle pagine web, ha visto la revisione dei testi già prodotti nel primo mese di servizio e la programmazione mensile dei prossimi contenuti, diversi per caratteristiche e tipologia a seconda del singolo progetto di S.C.U.

Lara Iannascoli

 

Eccoci, al termine della giornata!!!