Attraversare le conflittualità per trasformarle e tessere insieme l’alfabeto di vita

26
Gen

Ciao a tutte e a tutti,
vogliamo farvi partecipi di quanto abbiamo vissuto nella due giorni di week-end 19-20 gennaio 2019 presso la nostra casa Villa Giovanna.
“Attraversare le conflittualità per trasformarle e tessere insieme l’alfabeto di vita” è stato il tema guidato da sr. Bruna Zaltron.
Tema che ha evidenziato come siamo un po’ tutti ‘analfabeti della vita’ e che necessitiamo di comprendere le dinamiche che ci abitano e che incontriamo lungo il cammino.
Le situazioni che la quotidianità ci pone dinnanzi vanno affrontate con uno sguardo di fede; e , illuminate dalla Parola è possibile trasformare i conflitti in processi che fanno crescere. Difficoltà, disagi, sofferenze hanno la forza di sfigurare o trasfigurare il nostro essere.
Questa tematica ha coinvolto molto i partecipanti essendo molti  i riferimenti a situazioni umane del quotidiano che esigono di essere affrontate con uno sguardo nuovo, abituandosi ad accostarsi alla Parola di Dio ricca di riferimenti a fatti umani concreti e prodiga di indicazioni pratiche.
Questo momento è stato introdotto e condotto con momenti di preghiera-riflessione inerenti alla tematica.
Possiamo dire che la presenza dei partecipanti è andata oltre le nostre aspettative.
La diversità di età e di provenienza non sono state un limite al coinvolgimento e alla partecipazione.
Il clima che circolava era spontaneo e familiare dettato da un sentimento di ” sentirsi in casa”.
Aspetti evidenziati e sottolineati anche da loro.
Un grazie a sr. Bruna che con abilità e chiarezza ha saputo coinvolgere e condurre il tutto..suscitando il desiderio  di un prossimo incontro.

A cura della commissione di spiritualità