Look Up – caratteristiche generali partner CSO

05
Ago

Caratteristiche generali del partner Congregazione Suore Orsoline del sacro Cuore di Maria

PROGETTO “LOOK UP” ITAT 2048: La riscoperta del patrimonio artistico e religioso transfrontaliero in montagna

 

La Congregazione delle Suore Orsoline SCM promuove attività in favore delle donne nei settori sociale, culturale, pastorale, socio educativo e socio-assistenziale. Si avvale di collaboratori e dipendenti nei vari settori ed ha comprovata esperienza di gestione nella progettazione e attuazione di attività rispondenti alle finalità della sua mission.

Il Centro Studi “Presenza Donna” della Congregazione assicura le iniziative culturali, organizzazione di convegni, seminari di studio, gruppi di interesse culturale e interculturale nell’ambito socio-religioso. Sono attivi accordi e convenzioni:

  •  dal 1998, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, per art. 13 e art. 18 della legge 6 marzo 1998, n.40, contro la prostituzione e la tratta degli esseri umani, e progetto in Rete “Comunità locali contro la tratta” capofila comune di Venezia per rete antiviolenza;
  •  dal 2011, con il Ministero dell’Interno, Prefettura di Vicenza, per progetti CAS per richiedenti asilo;

È partner del progetto interprovinciale della Caritas “Esodo- Percorsi giudiziari in inclusione socio-lavorativa”. Dal 2003 è ente accreditato per il Servizio Civile Nazionale: sono stati finanziati 18 progetti con l’inserimento di 68 giovani del SCN nelle sedi accreditate, per la crescita di una cultura della solidarietà e della pace. La Congregazione collabora con la Diocesi di Vicenza negli uffici della catechesi e della comunicazione, per l’evangelizzazione anche tramite i social media.

Accompagna percorsi personali e di gruppo di tipo culturale e spirituale sui luoghi dei cammini-pellegrinaggi, in particolare nella zona collinare di Breganze e a Gallio, nell’altopiano di Asiago, sostenendo la conoscenza biblica e i cammini su donne e spiritualità. C.S.O. è responsabile dello sviluppo di azioni pilota per la promozione degli itinerari culturali e interculturali, sia fisici che spirituali, grazie anche alla realizzazione di eventi e incontri formativi.

Leave a Comment