Elezione del nuovo Governo Generale

27
Lug

Le 25 delegate riunite a Gallio (VI) dal 10 luglio 2022 per il XIV Capitolo Generale delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria hanno eletto il nuovo Consiglio Generale, che è chiamato a guidare l’istituto nel sessennio 2022-2028.

Nel pomeriggio del 25 luglio 2022 Madre Maria Luisa Bertuzzo è stata rieletta per il secondo mandato, che ha accolto la richiesta dell’assemblea capitolare ringraziando per la fiducia accordata dalle sorelle. “Ringrazio in particolar modo Maria Grazia Magazzino – ha sottolineato la Superiora Generale – che ha condotto questo processo di discernimento comunitario con grande attenzione e competenza, preparando ciascuna di noi fin dai giorni di Esercizi Spirituali”. La signora Magazzino, guida CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) ed esperta in processi di discernimento comunitario, si è rivolta commossa all’assemblea esprimendo “tanta consolazione per questa esperienza di Chiesa che cammina, un’esperienza di quelle che non si dimenticano mai”.

Nella giornata del 26 luglio invece si è proceduto con le altre consigliere e gli uffici generali. Sr. Anna Fontana, attualmente in comunità a Beira, è stata eletta Vicaria Generale. Sr. Federica Cacciavillani è stata confermata oltre che come consigliera anche nell’ufficio di Segretaria Generale. Sr. Marilia Poleto, brasiliana, e sr. Michela Vaccari sono le altre consigliere elette, rispettivamente in comunità a Volta Redonda (Stato di Rio de Janeiro, Brasile) e Monterotondo (Rm), entrambe alla prima esperienza nel Governo Generale.

Sr. Maria Grazia Zocchetta è stata confermata per il terzo sessennio come Economa Generale.

La commozione di ogni elezione è stata particolarmente palpabile da tutte le presenti e dopo ogni accettazione l’assemblea è scoppiata in fragorosi applausi.

E’ un Consiglio Generale particolarmente audace quello eletto e che risponde al titolo del XIV Capitolo Generale “Sorelle in un popolo che invoca coraggio e speranza” oltre che a diverse istanze portate con fiducia durante il discernimento elettivo, come l’intergenerazionalità e l’interculturalità. Rispetto a quest’ultimo elemento sono state significative le elezioni di sr. Anna Fontana, originaria di Schio (VI), ma da oltre vent’anni in Mozambico anche per l’insegnamento nell’Università Cattolica, e sr. Marilia Poleto, prima orsolina brasiliana ad entrare in Consiglio Generale, già maestra di noviziato.

I lavori del Capitolo Generale continueranno nei prossimi giorni con la programmazione del sessennio e la redazione degli Atti capitolari che saranno consegnati alle comunità orsoline.

Un sentito ringraziamento va alle sorelle del precedente Consiglio Generale per il lavoro svolto per il bene di tutte. 

Leave a Comment