A Gallio la sinfonia del creato

05
Feb

L’1 e il 2 febbraio 2020 nella comunità di Villa Giovanna, a Gallio (VI), si è svolto un bell’incontro di approfondimento sull’Enciclica Laudato Si’.

L’accompagnatore di questo percorso nella “Sinfonia di Dio nella creazione“, com’era stato chiamato, è stato Ermes De Rossi che ha esordito ricordando che la composizione di una sinfonia avviene grazie alla presenza di tanti strumenti. Dio è il compositore della meravigliosa sinfonia che è la creazione, ma la affida all’uomo, suo collaboratore nella creazione affinché renda la “casa comune” abitabile, bella, accogliente, perché la amministri, se ne prenda cura…

Tra i diversi elementi di questa casa comune si trovano delle forti connessioni: le scelte dell’uomo hanno ricadute sull’intero sistema. L’azione creatrice di Dio, infatti, è come l’onda del mare che si ritira per dare spazio all’uomo e alla sua libertà. Questo è l’amore di Dio.

Ermes De Rossi ha toccato tutti gli aspetti dell’enciclica, proponendo una riflessione biblico-teologico tra il Dio creatore e le Sue creature, in particolare la madre terra… perché “era cosa buona”. Questo filo rosso ha toccato ogni aspetto delle giornate: la preghiera, le relazioni, ma anche i tempi di convivialità, proprio perché s’intrecciava bene in ogni discorso.

La “spiritualità ecologica” di cui si è parlato, ha permesso di scoprire la necessità di alimentare una passione orante per la cura del creato, passione costituita da amore-cura per ogni essere vivente perché sono espressioni di Dio e del Suo amore.

I partecipanti hanno in un certo senso riscoperto ogni cosa, tanto da poter leggere sui loro volti tanta meraviglia, la stessa che li ha accompagnati anche nel loro rientro a casa.

Comunità di Gallio

 

Leave a Comment