Un passo dopo l’altro…Sì!

18
Nov

“Che la strada si apre, passo dopo passo…ora, su questa strada noi. 

E si spalanca un cielo, un mondo che rinasce si può vivere per l’unità.”

In questi giorni di grazia le parole di questo canto hanno risuonato, probabilmente, nei cuori di tante suore orsoline.

Numerosi sono i motivi per i quali essere grate al Signore della vita ogni giorno, ma la gioia di un’entrata in noviziato e di un rinnovo dei voti assume sempre una colorazione particolare nei cuori di chi ha già vissuto quei momenti, attraversato quelle fasi formative e con gioiosa speranza continua ogni giorno a pronunciare impercettibili, ma concreti “sì” per la gloria di Dio.

Per questo, sabato 16 e domenica 17 novembre saranno memoriali da custodire nel cuore: i sì di Veronica e Julia ad iniziare il cammino del noviziato ed il sì rinnovato di sr. Ianessa, contengono tanta gioia, trepidazione e speranza che è di tutte, non solo loro. La comunità di Volta Redonda unita a quella di Roraima per le occasioni sono diventate il grembo di tutta la congregazione, idealmente, per due giorni di festa condivisa. Le distanze di qua e di là dell’oceano sono state colmate, soprattutto con la condivisione di auguri e parti delle celebrazioni in vari modi…

L’augurio per queste giovani donne che muovono i primi passi nella vita consacrata è di far tesoro di questi tempi così preziosi per conoscersi e conoscere il cuore di Dio, quello stesso Dio che le ha chiamate ad una vita piena e le ha condotte nella nostra famiglia religiosa.

Buon cammino!

Leave a Comment