Stefania e Luca: vivere il carisma orsolino come sposi

23
Set

Nello scorso mese giugno, anche due coppie hanno voluto emettere le promesse per vivere la propria vocazione nel carisma orsolino. Ad una di queste due, Luca e Stefania, abbiamo chiesto di raccontare il percorso che li ha portati ad una scelta così particolare. Ecco il loro racconto. 

Siamo Luca e Stefania: siamo sposati da quasi 12 anni, da quando cioè abbiamo intuito che il Signore ci ha pensati insieme e così abbiamo stretto un’alleanza con Lui. Continuiamo a crescere nell’amore e in questi anni ringraziamo il Signore per i figli che ci ha donato: Edith, Miryam e Francesco.

Io, Stefania, sono originaria di Montegaldella (Vicenza). Per tanti anni sono stata educatrice professionale in comunità terapeutiche. Dopo la nascita di Francesco, sono entrata nel mondo della scuola come insegnante della scuola primaria. Non avrei mai pensato di buttarmi in questa meravigliosa avventura, ma ho capito (in 44 anni di vita) che il Signore mi conduce per strade che non avrei immaginato e mi accompagna in ogni passo del mio cammino.

Luca è di Venezia (anche se il papà è di origini vicentine) e lavora come responsabile della sicurezza. Fin da giovane ha imparato l’arte di fare il pizzaiolo e così ogni tanto a casa ci delizia con la sua arte culinaria.

Ci siamo incontrati grazie al cammino con i comboniani di Padova.

Come abbiamo conosciuto il carisma di Madre Giovanna? Il Signore è proprio grande e fantasioso!

Grazie alla scuola superiore, l’istituto Fogazzaro di Vicenza. La mia insegnante di religione è stata sr. Annamaria Confente. Un segno della Provvidenza! Mi sono lasciata coinvolgere  da alcune proposte di ritiri spirituali: ho così sentito e scoperto il Signore nella mia vita. Conoscere le suore orsoline scm e il loro carisma mi faceva vibrare il cuore, come se Qualcuno suonasse delle note con le corde del mio cuore: Cristo servo e l’attenzione al femminile. Così ho sempre ruotato attorno alle orsoline. Mi riconoscevo nel carisma delle orsoline di Breganze e la mia guida spirituale è sempre stata sr Graziana. Ricordo che pensavo (e penso) :”Io sono un’orsolina!”.

Nel 2008 ho iniziato il percorso, insieme ad altri laici, per conoscere meglio madre Giovanna e il carisma. Dopo il matrimonio, è stato coinvolto anche Luca e così abbiamo continuato insieme questo percorso. Qualcosa del carisma Luca lo aveva intuito perché abbiamo fatto il cammino di preparazione al sacramento del matrimonio proprio a Breganze, nella comunità del Torrione, che è sempre delle suore orsoline scm.

La semplicità, la bellezza, la cura nelle cose, la gioia delle suore ci sono sempre piaciute e ci hanno fortemente attratti oltre che interrogati. Il sogno di madre Giovanna, “la bianca casetta”, ci ha sempre colpiti e fatti riflettere. Sentiamo che quella “bianca casetta” è anche il nostro sogno, quello che stiamo costruendo e vivendo con il Signore.

“…e tutto, tutto mi concesse”: per questo e per tutte le Grazie ricevute siamo grati. Felici, nelle Sue mani.

Stefania e Luca

Leave a Comment