PRONTO A DARE IL MEGLIO DI ME

29
Gen
Inizio per dare il meglio

Il 15 gennaio 2020 ho cominciato un nuovo percorso della mia vita che mi porterà a una crescita interiore: il Servizio Civile Universale, una grande opportunità che mi permetterà di conoscere delle realtà presenti nel territorio di cui prima d’ora non ero a conoscenza.

Ho deciso di intraprendere questo percorso per capire meglio il mio orientamento universitario, infatti nel luglio 2019 ho concluso la scuola secondaria di secondo grado e ho deciso di prendermi questo anno per riflettere sul mio futuro.

Il mio servizio lo svolgerò presso Villa Savardo, una grande struttura che ospita svariati servizi sia per il territorio che oltre.

Per i primi mesi le altre volontarie ed io, grazie anche all’aiuto della nostra Olp Suor Letizia, abbiamo deciso di dividerci nei vari servizi e poi di alternarci periodicamente per comprendere tutte le varie realtà che sono presenti quali il Centro Diurno, la comunità per adolescenti (Armonia) e la comunità mamma-bambino (IRIS).

Per ora io mi occupo del Centro Diurno, un luogo dove ragazzi e bambini, non solo della comunità breganzese, ma anche degli altri paesi, possono venire per svolgere i compiti scolastici. L’ambiente mi è parso fin da subito sereno, tranquillo e soprattutto molto accogliente non solo nei miei confronti ma anche verso i ragazzi.

Di primo impatto sembra impossibile interagire con loro al di fuori dell’ambito compiti ma invece, già dai primi giorni, ho constatato che è semplice instaurare conversazioni ed entrare in sintonia con i ragazzi.

Sono molto contento di aver iniziato questo cammino e mi auguro che quest’anno possa essere, per me e le altre volontarie, sereno, tranquillo e di aiuto nello scoprire più a fondo noi stessi.

                                                                                                  Samuele Moresco