Pagine di Santità, a Vicenza il 23 marzo 2019

15
Mar

Sabato 23 marzo continuerà nella diocesi di Vicenza il percorso di riflessione e condivisione sul tema della “santità della porta accanto”, chiamata e orizzonte possibile per tutti e tutte.

Il titolo dell’incontro è “Pagine di santità scritte con la vita. In ascolto di testimonianze giovani”, a dire la volontà di conoscere e lasciarsi provocare in particolar modo dalla santità possibile di due giovani vicentini. Si tratta di Claudio Contarin e don Franco Galvanetto, che insieme al grande dolore per la morte prematura ci hanno lasciato il grande tesoro dei loro diari: pagine di santità che raccontano una vita bella, intensa, spesa nel servizio e nel dono di sé, in ascolto della chiamata del Signore sulla propria vita. Un’occasione preziosa per lasciarsi provocare da queste testimonianze di santità giovane, o magari per scoprirle per la prima volta.

L’incontro si terrà dalle 9.00 alle 12.30 presso il Centro Mons. Onisto a Vicenza (Borgo S. Lucia 51) e sarà scandito in tre momenti principali: “Non dire: Sono giovane. Vai a coloro a cui ti manderò” (Ger 1,7) – Claudio e don Franco: provocazioni di santità quotidiana dal diario di due giovani; “Che cosa cercate?” (Gv 1,35) – Tracce di spiritualità emerse nel cammino di ascolto verso il Sinodo sui giovani (Pastorale giovanile diocesana); “Nessuno disprezzi la tua giovinezza” (1Tim 4,12) – Una chiesa chiamata alla santità dalla ricerca spirituale dei giovani (don Dario Vivian).

L’iniziativa è aperta a tutti e promossa da Ufficio di spiritualità della Diocesi di Vicenza, USMI, Pia Società San Gaetano, Suore Orsoline scm, Suore Dorotee, Suore Divina volontà, Gruppo Mamma Rosa, Gruppo Bertilla Antoniazzi, Suore Figlie della Chiesa, Frati francescani, Unità pastorale Camisano Vicentino e Centro Culturale san Paolo

Lo sguardo si apre anche ad altri 24 giovani testimoni della fede con la mostra “Santi della porta accanto”, promossa in occasione del Sinodo dei giovani del 2018. I pannelli esposti al Centro Culturale san Paolo di Vicenza, viale Ferrarin 30, presentano la figura di giovani, alcuni già beati, altri Servi di Dio e altri ritenuti esemplari per la qualità della loro fede, con un ritratto artistico dei loro volti e una breve biografia, arricchita da altre informazioni scaricabili con QR code. La mostra visitabile dal 20 marzo all’1 aprile in orario 9/12.30- 15/18.

Scarica la locandina

Leave a Comment