Ir. Fatima è orsolina per sempre!

16
Ago

Domenica 15 agosto 2021 per la famiglia delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria non è stata solo la Solennità dell’Assunzione di Maria, ma anche un’esperienza di particolare comunione con quanto stava accadendo in Mozambico: nel centro di spiritualità “Nazaret” della diocesi di Beira ir. Fatima Amelia Gonzaga ha professato il suo “per sempre” a Dio.
Esprimere una scelta definitiva è sempre segno di tanti passaggi avvenuti, ma anche snodo verso quelli che verranno perché non si è più come prima. La Chiesa chiede tempi lunghi di formazione, discernimento e prudenza prima di una scelta definitiva che, nel caso di Fatima, arriva anche in una cultura che fatica ancora ad accogliere una consacrazione totale, soprattutto per una donna.
Ieri, però, c’era solo la gioia immensa…per tutti, nonostante le grandi restrizioni per il covid!
Davanti a Madre Maria Luisa Bertuzzo e altre consorelle, nella celebrazione presieduta da p. Claudio Dalla Zuanna, Vescovo di Beira, ir. Fatima ha pronunciato il suo “sì”, come totale affidamento a Dio, espresso da vari segni, tra i quali anche la prostrazione durante le litanie, la consegna dell’anello (segno di sponsalità con Cristo Sposo), la firma nell’apposito registro e il canto dell’antifona. 

Come famiglia religiosa continuiamo a ringraziare Dio per il dono di Fatima tra noi e per il coraggio che le ha infuso per continuare il cammino intrapreso con costanza e determinazione. Continuiamo a gioire con Fatima e la sua famiglia… e la festa continua!
Nella galleria ve la raccontiamo con le foto di ieri! (clicca sulle foto per allargarle)

One Comment

  1. Paola Princi
    19 Ago 2021 23:47:06 Rispondi

    Dio benedica suor Fatima e la sua vocazione religiosa e che il suo servizio sia sempre finalizzato a dar maggior gloria a Dio, sulle orme di madre Giovanna.

Leave a Comment