Come corre veloce il tempo! Sembrava ieri quando ci siamo incontrati, proprio in questa stessa sala di Vicenza, in via San Francesco Vecchio, 20, per dare inizio all’avventura del Servizio civile nazionale, ed è già passato un anno!
Giovanna, Natasha, Marco, Cinthia, Anna, Gloria e Laura stanno per vivere gli ultimi giorni di questa esperienza che ha toccato la loro vita. Oggi, l’ultimo giorno del mese di agosto, ci troviamo insieme per un duplice motivo: incontrare per un dialogo conclusivo la Superiora Generale della Congregazione, sr. Maria Luisa Bertuzzo, e qualche membro del suo Consiglio e verificare l’esperienza di servizio dell’intero anno.
Il “la” viene dato da Laura Brojanigo, la volontaria a Presenza Donna, che presenta l’aggiornamento del testo che raccoglie tutte le esperienze di servizio civile realizzare nell’ente fin dal 2004, al quale proprio lei ha contribuito attraverso un lavoro di coinvolgimento di tutti i volontari. Questo dà modo di fare una sintesi interessante dei vari aspetti del servizio civile svolto quest’anno e di provocare domande, risposte, un dialogo molto interessante che ha permesso di esplicitare ancora una volta la positività di questa scelta fatta dalla Congregazione.