L’1 e il 2 giugno 2019 hanno segnato per la comunità di Gallio (VI) un’importante appuntamento: la biblista Antonella Anghinoni ha proposto alcune riflessioni sul tema “La santità nella Bibbia”. Le giornate sono state scandite da momenti di accoglienza, di preghiera, di relazione biblica e umana. Grande la partecipazione, favorita anche dai bei giorni di sole che hanno rese più belle le giornate.
La comunità ci regala qualche perla per chi non ha partecipato…
Sabato mattina: La santità di Dio
“La santità di Dio è collegata ad uno straordinario evento di salvezza. E’ connessa alla sua altezza ed unicità”.
Pomeriggio: La chiamata alla santità.
“Ogni battezzato è chiamato a realizzare la santità. Essa non è un cliché unico a cui uno deve uniformare la sua vita, ma al contrario è scoprire il proprio nome e la sua identità. Il santo è quindi colui che trova il proprio nome e realizza la propria storia, capisce di essere riconosciuto da uno sguardo amorevole, e cambia la propria vita”.
Domenica: La via della santità/ le beatitudini
“Il motivo delle beatitudini è il possesso del regno. I l regno è la vita in pienezza, è la presenza efficace di Dio che instaura e fa crescere la comunione degli uomini con Lui e tra di loro”.
Insomma, la prossima occasione non andrà persa, ma gustata in buona compagnia perché il cammino della santità di ciascuno diventi comunitario!
Comunità di Gallio