Dacci…il pane quotidiano

21
Gen

Durante il Giubileo della Misericordia, la comunità di san Francesco Vecchio, a Vicenza, si è interrogata sui possibili modi concreti per vivere le opere di misericordia.

Abbiamo prima cercato di capire cosa sono realmente le opere di misericordia, approfondendo in particolare quella che ci è stata affidata – ammonire i peccatori – e poi abbiamo iniziato a chiederci come viverle anche nella quotidianità.

Il dibattito non si è concentrato in un’occasione, ma spesso emergeva la risonanza da parte ora di una sorella ora dell’altra, sulla ricerca di modi concreti che ci aiutassero a vivere le opere di misericordia.

Da tempo cerchiamo, come stile, di non fare spese nei giorni di festa, così da sostenere quanti sono costretti a lavorare in quelle giornate, a discapito delle loro famiglie. Abbiamo concordato, tuttavia, un’eccezione: quella del Pane Quotidiano. Si tratta di un’iniziativa legata al Villaggio SOS di Vicenza e che proviamo a sostenere.

La domenica, quindi, acquistiamo il pane in questi negozi che rappresentano un modo concreto e significativo per “dare da mangiare agli affamati”, forse non tanto di cibo, ma di famiglia, calore, relazioni, lavoro…

E’ una realtà locale che speriamo possa essere sempre più conosciuta, così da poter continuare a crescere e a nutrire sia chi produce il pane, sia chi lo acquista, perché consapevole dell’azione sociale connessa all’acquisto.

Per questo numero di Vita Nuova, abbiamo chiesto a Chiara Spadaro di spiegarci meglio l’iniziativa. Chiara è giornalista ambientale e antropologa che conosce bene il progetto “Pane Quotidiano”.

Sr. Naike Monique Borgo

“Crosta dura, cuore caldo” è il motto di Pane Quotidiano: un progetto della cooperativa sociale Idea Nostra, nata dal Villaggio SOS di Vicenza nel 2015 per avviare all’autonomia e inserire nel mondo del lavoro le ragazze e i ragazzi più grandi accolti nelle comunità familiari del Villaggio.

La “crosta” e il “cuore” sono, fuor di metafora, quelli dei ragazzi coinvolti nel progetto, che ogni notte lavorano nel forno del Villaggio SOS preparando pane e dolci artigianali, a lievitazione naturale con pasta madre e farine macinate a pietra. Altri di loro lavorano nei due punti vendita in città, aperti anche la domenica con il pane fresco: uno si trova in Piazza delle Erbe, nel cuore della Basilica Palladiana, l’altro in viale Trieste 195, proprio davanti al Villaggio SOS.

Pane Quotidiano vuole essere, prima di tutto, un’occasione di crescita per i ragazzi e la possibilità per loro di inserirsi nel mondo del lavoro. Il progetto, infatti, nasce due anni fa dalla constatazione che il mercato del lavoro non offre opportunità ai nostri ragazzi, né può garantire loro un accompagnamento per l’inserimento, passo dopo passo, nel mondo del lavoro. Un percorso che sappiamo essere lento – proprio come la lievitazione con pasta madre – e nel quale cerchiamo di coinvolgerli in una visione di lungo periodo, insegnando loro anche il valore dell’attesa e della pazienza in un cammino che li porti a una crescita personale e collettiva.

I ragazzi sono i veri protagonisti del progetto: oltre ad essere soci della cooperativa Idea Nostra, si occupano della produzione e della vendita, confrontandosi quotidianamente con gli altri cittadini di Vicenza. Insieme portano avanti anche un percorso di educazione alimentare, iniziato dalla scelta di lavorare con materie prime di alta qualità, a filiera corta e naturali per sfornare un pane sano, lievitato lentamente con pasta madre.

Un altro aspetto importante di questa proposta di un’alimentazione sana ed ecologica è l’attenzione alla stagionalità. Periodicamente sforniamo nuove idee, legate a ricorrenze particolari o usando le materie prime che la natura offre in base alle stagioni: per esempio il pane alla zucca, alle castagne, con le erbe aromatiche o i dolci per festeggiare il Natale.

Trovate i nostri prodotti sia nella panetteria di Piazza delle Erbe, che ha accanto il “bar del pane”: un luogo accogliente dove accompagniamo pane e dolci alle eccellenze enogastronomiche del territorio, ma anche uno spazio culturale nel quale organizziamo eventi e degustazioni.

Il secondo punto vendita, da poco inaugurato, è una panetteria e focacceria in viale Trieste, 195.

Il profumo del nostro pane viaggia anche su due ruote: in città facciamo consegne a domicilio, con una bicicletta elettrica guidata da uno dei nostri ragazzi.

Il progetto si può seguire sulla nostra pagina facebook “Pane Quotidiano Vicenza” e dal sito www.panequotidianovicenza.it, dal quale è possibile anche ordinare il pane on line.

Chiara Spadaro

 

Leave a Comment