CAMMINARE INSIEME…

16
Giu

Incontro di partenariato con Noi Associazione

Mercoledì 10 giugno 2020 noi operatori volontari del Servizio civile del Progetto “Con-TATTO 2020, a fianco di minori e donne, senza confini”, abbiamo partecipato all’evento dI partenariato con Noi Associazione presentato dall’attuale assistente spirituale sr. Maria Coccia. L’incontro è durato un’ora ed è avvenuto mediante la presentazione di un power-point e poi dall’allegra e coinvolgente comunicazione di sr. Maria.

Noi Associazione, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e dalle Politiche Sociali, è la più grande rete di oratori e circoli a livello nazionale costituita nel 2002. Essa opera a servizio delle parrocchie nella gestione di servizi e attività. Attraverso una visione cristiana si pone l’obiettivo di promuovere il benessere e la promozione sociale rivolgendosi alle differenti fasce d’età: dai bambini agli anziani. Offre molte iniziative, eventi e occasioni di divertimento in tutti gli ambiti della vita di gruppo tipica degli oratori, tra cui attività sportive, ludico-artistiche, culturali, turistiche, spirituali e tanto altro, con il fine di coinvolgere, includere, diffondere valori di amicizia, unione, solidarietà e voglia di stare insieme. La sua segreteria nazionale si trova a Verona, ma possiede anche segreterie territoriali collocate in diverse città e comuni d’Italia. L’associazione conta circa 390.000 soci tra adulti e ragazzi coinvolti nell’organizzazione dei diversi servizi e delle interessanti attività. 

Il nome “Noi” (Nuovi Oratori Italiani) richiama l’unione, il camminare insieme verso un obiettivo comune, e mette in risalto l’attenzione e la cura nei confronti dell’altro di qualsiasi età, nello spirito della gioia e della gratuità.

Daniela Bicego

Leave a Comment