A San Francesco Vecchio preghiera e festa insieme prima delle partenze estive

14
Giu

Sembra una normalissima sera d’inizio estate quella di lunedì 13 giugno 2022 poco dopo le 20.00 nel cortile della comunità di San Francesco Vecchio a Vicenza, dove si trova anche il Convitto femminile “Giovanna Meneghini”. Sembra ed in parte lo è perché la preghiera, la cena condivisa e le chiacchiere sono all’aperto, sotto un cielo ricco di sfumature come l’anno scolastico che si sta concludendo…e che apre il tempo delle vacanze estive.
Mentre sr. Rosaria, direttrice del convitto, introduce la preghiera spiegando che la congregazione delle suore orsoline SCM celebrerà nel mese di luglio il capitolo generale, fa memoria anche di alcuni eventi appena trascorsi e di traguardi che le ospiti del convitto a breve inizieranno a vivere: qualcuna infatti sta concludendo l’anno di prova, qualcuna ha ottenuto il (tanto) desiderato trasferimento…
Momenti di vita che evocano il tema del prossimo capitolo generale, “Sorelle in un popolo che invoca coraggio e speranza”, perché la comunità di san Francesco Vecchio ha iniziato con le ospiti del convitto la vicinanza ad un popolo che chiede coraggio e speranza.
Respirare insieme l’aria buona di una sera d’estate, poter stare con tranquillità, chiacchierare serenamente… Sono stati gesti molto semplici, ma necessari per poter assaporare insieme l’ordinarietà che la pandemia prima e la guerra ora rischiano di toglierci.
E’ sempre motivo di grande gioia per tutta la comunità vedere che le ospiti del convitto si sentono a casa e possono affrontare con più serenità ciò che il lavoro, la lontananza da casa e la nostalgia chiede loro di vivere.
A ciascuna l’augurio di una buona estate con le persone care!

Leave a Comment