Ritengo l’anno di servizio civile appena trascorso un anno unico nella mia vita, un’occasione irripetibile, che è data a pochi e che non tornerà mai più, ma i cui frutti mi accompagneranno sicuramente anche e soprattutto in futuro.
Durante questi mesi mi è stata data l’opportunità di passare gran parte delle mie giornate in un ambiente sereno e accogliente, in cui mi sono sempre sentita stimata, accolta per quella che sono e valorizzata. Ho stretto relazioni belle e vere, sia con le OLP, con le altre suore e con gli utenti con cui ho avuto contatti presso il centro studi Presenza Donna, sia con le mie compagne di servizio civile. Con qualcuna di loro è nata una bella amicizia che mi auguro di poter mantenere e coltivare nel tempo.
Attraverso il lavoro svolto e attraverso le relazioni con gli altri mi è stata data l’opportunità di mettermi in gioco, di sperimentarmi, di conoscermi meglio e di valorizzare le mie potenzialità.
Ho avuto l’occasione di imparare molto sul piano lavorativo, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di alcuni programmi a computer, la catalogazione, la creazione degli atti e la preparazione di eventi e iniziative.