SECONDA SETTIMANA

E’ già quasi passata anche la seconda settimana di servizio e noi volontarie a Villa Savardo abbiamo completato il nostro “tour conoscitivo” di tutti i servizi.
Personalmente ho potuto sperimentare anche l’esperienza al Centro Diurno e nella comunità Armonia, che insieme alla mia prima settimana nella comunità mamma-bambino IRIS, mi hanno permesso di avere un’idea più completa della struttura nel suo insieme.
Ho notato che sono servizi molto diversi, che richiedono quindi attenzioni e approcci diversi, ma nonostante questo ho colto un “filo comune”, che li unisce e li accomuna: richiedono tutti una certa sensibilità e molto rispetto per le vite che si incrociano in questi posti e in ogni situazione ho potuto imparare qualcosa.
Nel complesso, finora, è stata una settimana molto formativa e decisamente positiva.

Nelle comunità IRIS e Armonia ho potuto partecipare alla quotidianità delle ospiti, apprendere un passo per volta la loro routine, dare una mano nello svolgimento delle mansioni “casalinghe” e imparare a conoscere sia le singole persone, sia il gruppo che hanno creato le une con le altre.

Al Centro Diurno Bianca Casetta, invece, si aiutano i ragazzi delle scuole elementari e medie con i compiti, quindi si tratta di un altro tipo di contesto, che mi ha permesso di interagire con i diversi ragazzi, cerando di trovare il metodo di lavoro più utile per ognuno; a compiti fatti, inoltre, c’è stato modo di giocare insieme per scaricare un po’ la stanchezza e la tensione.

Sara