RACCONTARSI

Il pomeriggio di mercoledì 21 marzo noi volontari che prestiamo servizio nelle sedi di Breganze e Vicenza abbiamo partecipato a due incontri di partenariato interessanti.
Il primo si è svolto presso la sede dell’Informagiovani di Vicenza con i volontari di servizio civile di questo comune, al quale hanno preso parte anche i volontari impegnati a fare servizio civile nelle sedi della Fondazione S. Gaetano. Abbiamo avuto modo di confrontarci su cosa ci ha spinto a fare questa esperienza e su cos’è per noi il servizio civile, oltre che conoscere i vari servizi nei quali i giovani e le giovani degli altri enti sono impegnati.
Mi è piaciuto constatare in quante modalità si può essere utili alla cittadinanza, sia in ambito sociale che culturale.
Il secondo incontro si è svolto presso il “Galla Caffè” di Vicenza. Qui abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla presentazione del libro “La vita si cerca dentro di sè” di Duccio Demetrio, in compagnia dell’autore stesso, fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, ente partner di progetto. Questo era il secondo incontro con loro.
Attraverso la presentazione del libro, nel quale sono stati inseriti alcuni racconti autobiografici, sono emerse la bellezza e l’utilità di scrivere di sè nelle diverse forme letterarie. Il ripensare ad aspetti e ad episodi della propria vita e poi metterli per iscritto è un’esperienza che ha un effetto catartico, cioè liberante e di aiuto, anche rispetto alle proprie sofferenze ed al contempo crea una possibilità di condivisione tra le persone.
Giovanna