PRIMO INCONTRO CON IL CONSIGLIO GENERALE

Sono trascorse due settimane dal primo incontro dei volontari del servizio civile, e sono pronti per iniziare una nuova mattinata insieme incentrata sulla conoscenza di alcune figure significative della Congregazione delle Suore Orsoline, i membri del Consiglio Generale.

Un caldo benvenuto quindi alla Madre Generale della Congregazione sr. Maria Luisa, e a sr. Laura, una delle quattro consigliere! Con l’occasione i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere non solo la loro storia, ma anche di approfondire come funziona l’organo decisionale della Congregazione, in particolare come nascono e si sviluppano di anno in anno i nuovi progetti del servizio civile.

Sono anche momenti significativi che permettono ai ragazzi di raccontare e condividere le forti motivazioni che li hanno spinti ad intraprendere questo percorso di maturazione denso di nuove emozioni.

La prima parte della formazione si è così conclusa con un caloroso augurio della Madre Generale per i nove volontari, accompagnato dalla lettura di alcune riflessioni di coloro che li hanno preceduti in questa esperienza: le fonti di ispirazione per vivere appieno quest’anno non mancano!!

La mattinata però non è ancora finita poiché, dopo una breve pausa ristoratrice, è stato ospite della formazione Sante Bressan, ex assessore alle politiche sociali della Regione Veneto ed attualmente presidente dell’associazione Insieme per Sarajevo. Un’ulteriore occasione di condivisione del ruolo attivo svolto da quest’associazione del vicentino, che dal 1996 ha contribuito a sostenere i bambini e le famiglie reduci dalla guerra nell’ex-Jugoslavia.

L’invito rivolto ai ragazzi è che questa giornata insieme sia stata per loro un nuovo tassello utile ad arricchire l’incredibile anno che li aspetta e che hanno già iniziato a vivere, poiché, come ha ricordato alla fine dell’incontro il signor Sante, i giovani hanno il potere di spaccare il mondo!