PRIMA GIORNATA DI FORMAZIONE GENERALE

Lunedì 14 novembre 2016 i volontari del Servizio Civile Nazionale si sono ritrovati nella sede di Villa Savardo per seguire la prima giornata di formazione generale.
Sono stati trattati vari temi;
Inizialmente è stato proiettato il cortometraggio “Il circo della farfalla” di Joshua Weigel, un filmato molto intenso che ha dato un importante spunto di riflessione per quanto riguarda le difficoltà che si possono incontrare nella vita e il modo di affrontarle.

 

I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi, di condividere impressioni, osservazioni, spunti e di riflettere.
In seguito è stata letta e commentata la Carta Etica firmata dai volontari il primo giorno di servizio.A seguito del pranzo, momento di condivisione e confronto sulle esperienze vissute in questi mesi, i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare suor Maria Coccia che ha raccontato le origini della Congregazione delle Suore Orsoline ripercorrendo la vita delle fondatrici.
Infine suor Maria Grazia Piazza ha concluso la giornata definendo nozioni tecniche riguardo la disciplina dei rapporti tra enti e volontari del servizio civile nazionale.
I ragazzi sono stati sicuramente arricchiti da questa giornata di formazione che ha permesso di conoscere meglio la storia dell’ente, le finalità del servizio civile e soprattutto di condividere le esperienze vissute.