PARTENARIATO AD ARSIERO

Nel mese di aprile, noi volontari di Villa Sant’Angela, abbiamo avuto due incontri di partenariato presso la Casa di Riposo “Alessandro Rossi” di Arsiero.
Abbiamo potuto conoscere una realtà simile a quella dove svolgiamo servizio, anche se le differenze non mancano.
Nel primo incontro, venerdì 6, siamo stati accolti calorosamente da ospiti e personale, in una maniera che non ci aspettavamo!
Abbiamo visitato gli ambienti della struttura, leggermente più grande di Villa Sant’Angela, e conosciuto qualche ospite (ci sono sia maschi che femmine), subito entrati tutti in simpatia!
Anche ad Arsiero ci sono attività quotidiane per gli ospiti, molte delle quali le facciamo anche noi, ma quel giorno abbiamo avuto l’opportunità di assistere a un’attività che prima di quel momento ci era del tutto sconosciuta: la biodanza, una pratica che combina musica, movimento e l’espressione delle emozioni.
Nel secondo incontro, martedì 10, abbiamo invece assistito al filò, un’attività che si svolge anche a Villa Sant’Angela. Gli ospiti si sistemano in cerchio e l’educatrice propone un argomento di discussione, in questo caso il mese di aprile.
Ogni ospite è libero di esporre i propri ricordi e aneddoti sull’argomento proposto, sotto la moderazione dell’educatrice mentre prende appunti su un grande cartellone scrivendo i concetti chiave che saltano fuori dalla discussione. Si comincia sempre con poco, ma poi il cartellone si riempie di proverbi, tradizioni, eventi… più se ne parla e più i ricordi riaffiorano!
Abbiamo anche avuto modo di conoscere una collega: una ragazza che svolge Servizio Civile e che presta servizio anche in questa casa di riposo.
Sono stati due incontri molto importanti: è sempre utile osservare come si lavora in luoghi simili a quelli dove si presta il proprio servizio.