L’AUTOBIOGRAFIA

Con Elena Dal Ben, laureata presso la Libera Università di Anghiari, siamo entrati nella conoscenza del mondo dell’autobiografia. Lei infatti è l’esperta territoriale per questo metodo di scrittura.
L’incontro si è articolato in due fasi. La prima  ha visto coinvolti noi volontari in esercizi di scrittura di sé, facilitati dall’uso di immagini che servivano da spunto per poter rievocare e dire qualcosa di noi e del nostro passato; la seconda fase è stata un po’ più teorica ed è stata utile per capire come è nata l’Università dell’autobiografia e come essa sia diventata un importante punto di rifermento per tutte quelle persone che vogliono approcciarsi a questa modalità di scrittura e di racconto di sé, non solo in Italia, ma anche in Europa.
Dal mio punto di vista è stato un incontro molto interessante nel quale ho capito  l’importanza del raccontare e del raccontarsi in gruppo, sia per far emergere quella parte di noi che a volte non vogliamo far trasparire, sia perché il condividere storie e situazioni con altri può farci tornare alla mente episodi simili che abbiamo vissuto anche noi e che magari abbiamo tralasciato ma che però sono importanti.
Inoltre mi sono resa conto di quanto sia importante trovare un modo per far emergere, e fissare scrivendoli, i propri sentimenti e le proprie emozioni per poi, in un secondo momento, andare a rileggere e riscoprire così il nostro passato dal quale possiamo trarre degli insegnamenti che possono essere utili per la nostra vita odierna.
Giovanna