INCONTRO FINALE!!!

Come corre veloce il tempo! Sembrava ieri quando ci siamo incontrati, proprio in questa stessa sala di Vicenza, in via San Francesco Vecchio, 20, per dare inizio all’avventura del Servizio civile nazionale, ed è già passato un anno!
Giovanna, Natasha, Marco, Cinthia, Anna, Gloria e Laura stanno per vivere gli ultimi giorni di questa esperienza che ha toccato la loro vita. Oggi, l’ultimo giorno del mese di agosto, ci troviamo insieme per un duplice motivo: incontrare per un dialogo conclusivo la Superiora Generale della Congregazione, sr. Maria Luisa Bertuzzo, e qualche membro del suo Consiglio e verificare l’esperienza di servizio dell’intero anno.
Il “la” viene dato da Laura Brojanigo, la volontaria a Presenza Donna, che presenta l’aggiornamento del testo che raccoglie tutte le esperienze di servizio civile realizzare nell’ente fin dal 2004, al quale proprio lei ha contribuito attraverso un lavoro di coinvolgimento di tutti i volontari. Questo dà modo di fare una sintesi interessante dei vari aspetti del servizio civile svolto quest’anno e di provocare domande, risposte, un dialogo molto interessante che ha permesso di esplicitare ancora una volta la positività di questa scelta fatta dalla Congregazione.
Nella seconda parte della mattinata sr. Laura Rossi, la nostra esperta del monitoraggio, che è anche una Consigliera, ha guidato la verifica finale a partire dai questionari che ogni volontaria/o aveva preparato con accuratezza per questo incontro. E’ stato significativo, bello ed arricchente per tutti ascoltare le comunicazioni di ognuna/o: le positività scoperte e sperimentate, le difficoltà affrontate e superate, i sogni più o meno nel cassetto e quello che si vorrebbe costruire d’ora in avanti… e tanto altro. C’è un senso di gratitudine, qualche incertezza sul futuro che non è poi così chiaro, ma anche tanta speranza e nuove consapevolezze!
Anche riguardando insieme quanto ciascuna/o aveva scritto nel questionario dato all’inizio dell’anno è stato bello cogliere le emozioni, le conferme, le sorprese di novità… e per alcune/i  è stato davvero un anno che ha “cambiato” la vita, che le ha dato una direzione, un’impronta, un senso più autentico. Abbiamo continuato a ripetercelo anche nel momento conclusivo del pranzo, dove ci ha raggiunto di nuovo M. Maria Luisa (qui nella foto la vediamo compiaciuta in primo piano a destra; a sinistra c’è sr. Letizia, olp a Villa Savardo), mentre sr. Maria Grazia (olp a Presenza Donna) prova a distribuire le ultime patatine (buonissime) e sr. Laura (non si vede, ma c’è) fotografa per l’occasione!!!
GRAZIE a tutte/i, anche a sr. Maria Rosa (olp a Villa Sant’Angela, dov’è dovuta rientrare prima del pranzo per urgenze di servizio).
Ed ora … passa parola, visto che si è aperto il nuovo bando volontari!!! Se vuoi conoscere i nostri progetti vieni a conoscerci o clicca qui