INCONTRO CON LA PROTEZIONE CIVILE

Lunedì 28 novembre noi ragazzi del Servizio civile abbiamo partecipato alla terza giornata di formazione generale. Come parte del progetto, nel pomeriggio ci siamo spostati nella sede della Protezione Civile di Breganze, accolti da alcuni volontari che ci hanno raccontato la storia dell’associazione, condividendo con noi alcuni momenti della loro lunga esperienza nell’ambito della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell’emergenza…

… e non solo! Hanno condiviso con noi un sacco di informazioni utili per conoscere un po’ di più il sistema nazionale di Protezione Civile, e la rete delle sue associazioni sparse sul territorio italiano.

La seconda parte dell’incontro era rivolta all’individuazione dei principali pericoli che si possono incontrare nel nostro quotidiano, i cosiddetti “incidenti domestici”, in particolare gli incendi. La parte teorica è stata densa di nozioni essenziali per apprendere sia alcune norme di prevenzione, sia il corretto utilizzo di uno strumento necessario per domare un piccolo incendio, l’estintore.

Come sappiamo, una buona lezione per dirsi tale non può prescindere da una prova pratica! Ecco perché ci siamo spostati fuori e, sempre guidati dai volontari, abbiamo provato di persona a spegnere un piccolo incendio.

Ringraziamo sr. Maria Rosa che ha rotto il ghiaccio, armandosi di elmetto, guanti ed estintore per domare le fiamme! A quel punto abbiamo preso coraggio anche noi, e l’abbiamo seguita nell’impresa…

…con ottimi risultati! Grazie a quest’esperienza abbiamo acquisito maggiore sicurezza con questi strumenti che possono salvare la vita. Sapere chi chiamare in caso di bisogno, individuare le uscite di sicurezza ogni volta che si entra in un locale nuovo, utilizzare correttamente un estintore… Non sono cose da dare per scontate.

Ringraziamo per questo la disponibilità dei responsabili della Protezione Civile che ci hanno concesso il loro tempo e le Olp del progetto per aver pensato di inserire queste ore di formazione utili e arricchenti!