INCONTRI CON DONNA CHIAMA DONNA

Nell’ambito del Servizio Civile sono previsti alcuni incontri con dei partner dell’ente che ci ospita. Questa settimana abbiamo concluso l’esperienza con l’associazione Donna chiama Donna che da ascolto e aiuta le donne in difficoltà e dal 2012 gestisce il Centro Antiviolenza di Vicenza.

Il primo incontro si è svolto nella loro sede a Vicenza e abbiamo potuto visitare gli ambienti che accolgono le donne che si rivolgono a questa associazione per chiedere consigli e aiuto . Si tratta di un ambiente piccolo ma accogliente, che da una sensazione di tranquillità e sicurezza. Successivamente abbiamo parlato di come funziona l’associazione e di quali servizi offre.

Questa settimana invece abbiamo ospitato a Villa Savardo le volontarie di Donna chiama Donna. E’ stato un incontro molto dinamico e interessante per entrambe le parti. Le volontarie erano molto interessate a conoscere i diversi servizi che offre Villa Savardo e a capire come si svolge la giornata tipo di una donna che si trova lì.

Questa esperienza è stata molto bella e arricchente perché mi ha fatto conoscere delle realtà a me sconosciute ma che sono molto contenta di aver scoperto e che tutta la nostra società e le donne in particolare dovrebbero conoscere. L’impegno che mettono queste volontarie, noi volontarie del Servizio Civile e tutte le educatrici di Villa Savardo è fondamentale nell’immediata necessità di una donna vittima di violenza ma vuole essere anche un impegno a più ampio respiro perché si arrivi al rispetto di genere.

                                                                                                                Anna