Nell’ambito del Servizio Civile sono previsti alcuni incontri con dei partner dell’ente che ci ospita. Questa settimana abbiamo concluso l’esperienza con l’associazione Donna chiama Donna che da ascolto e aiuta le donne in difficoltà e dal 2012 gestisce il Centro Antiviolenza di Vicenza.
Il primo incontro si è svolto nella loro sede a Vicenza e abbiamo potuto visitare gli ambienti che accolgono le donne che si rivolgono a questa associazione per chiedere consigli e aiuto . Si tratta di un ambiente piccolo ma accogliente, che da una sensazione di tranquillità e sicurezza. Successivamente abbiamo parlato di come funziona l’associazione e di quali servizi offre.
Questa settimana invece abbiamo ospitato a Villa Savardo le volontarie di Donna chiama Donna. E’ stato un incontro molto dinamico e interessante per entrambe le parti. Le volontarie erano molto interessate a conoscere i diversi servizi che offre Villa Savardo e a capire come si svolge la giornata tipo di una donna che si trova lì.
Questa esperienza è stata molto bella e arricchente perché mi ha fatto conoscere delle realtà a me sconosciute ma che sono molto contenta di aver scoperto e che tutta la nostra società e le donne in particolare dovrebbero conoscere. L’impegno che mettono queste volontarie, noi volontarie del Servizio Civile e tutte le educatrici di Villa Savardo è fondamentale nell’immediata necessità di una donna vittima di violenza ma vuole essere anche un impegno a più ampio respiro perché si arrivi al rispetto di genere.
Anna