ESPERIENZA AL REMONDINI

ESPERIENZA DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’ISTITUTO REMONDINI

Lunedì 11 dicembre noi ragazzi del servizio civile siamo andati all’istituto superiore Remondini di Bassano, per sensibilizzare al Servizio Civile Nazionale attraverso la nostra testimonianza ed esperienza.

Una volta arrivati in aula magna la docente delle classi quinte ha fatto una breve introduzione e dopodichè ci siamo presentati spiegando nel dettaglio che cos’è il Servizio Civile Nazionale,parlando anche del nostro servizio presso Villa SavardoPresenza Donna e Villa Sant’Angela e di cosa facciamo concretamente all’interno di esse. La maggior parte dei ragazzi era interessata specialmente su quali fossero le motivazioni che ci hanno spinto a scegliere di dedicare un anno della nostra vita al servizio dello Stato, ponendo domande molto intelligenti e provocatorie.

Secondo me, per i ragazzi è stato molto importante sentire le varie esperienze di noi volontari per poter scegliere in futuro anche questa opportunità che viene data, specialmente in un periodo in cui la disoccupazione è ormai ad alti livelli.

Personalmente ho avuto molta paura ad espormi davanti a tanti studenti, ma poi parlando, un po’ alla volta, mi sono tranquillizzata.

Questa esperienza svolta all’istituto Remondini è stata altamente formante e sono certa che avendo superato la paura che sentivo inizialmente, sarò anche molto più sicura e disinvolta all’interno del mio servizio in casa di riposo.

Cinthia