Ambito educativo

Educarsi ed educare

Ex ducere da sé il bene che Dio vi ha posto è il grande compito educativo di ognuna di noi verso se stessa e verso le sorelle: un compito che ha la durata…dell’esistenza intera!

Non è mai esaurito il bagaglio di potenzialità di bene che Dio ha posto e pone in ogni uomo e in ogni donna: per questo ci impegniamo nell’ambito educativo che abbraccia l’età infantile, quella giovanile, quella adulta e quella anziana, sia nei nostri confronti che nei confronti delle persone che il Signore ci fa incontrare nei luoghi di lavoro, nella comunità cristiana, nell’ambito civile.

E insieme cerchiamo di orientare le persone che ci sono affidate, perché imparino a fare della vita un dono, nello spirito di servizio ispirato al vangelo (dalle Costituzioni).

Siamo consapevoli che questo compito è di grande responsabilità e per questo operiamo nella scuola e in altre istituzioni educative con un’adeguata formazione pedagogica e professionaleattente a promuovere la fedeltà di ogni singola persona alla propria originalità secondo i doni di Dio (dalle Costituzioni)

Ci ispiriamo ai principi della pedagogia di sant’Angela Merici.

Siamo presenti nelle scuole dell’infanzia di G. Fioravanzo, a Breganze,
di Locara (VR) – (comunità Emmaus),
di Zandobbio(BG)

L’insegnamento della Religione Cattolica

L’insegnamento e la formazione degli Adulti italiani e stranieri

L’insegnamento nelle Università