Locara, Emmaus

Comunità Emmaus

Via Negri, 1
37040 LOCARA
– VERONA –

tel. 045 7660257

e-mail emmaus@orsolinescm.it

Nell’est veronese, sul confine con la provincia di Vicenza, e sul territorio di due comuni (Lonigo e San Bonifacio) sorge dal 1948 la comunità “Emmaus”, nata per essere a servizio della parrocchia e della Scuola Materna, tanto che si chiama “Sacro Cuore di Maria”. Molte suore orsoline sono passate per Locara, anche solo per brevi periodi formativi, perché la peculiarità di questo territorio è da sempre stato un legame molto stretto tra le sorelle e la comunità parrocchiale. Per questo era significativo che questa bella realtà fosse conosciuta da molte suore…ma anche perché in congregazione si contano una quindicina di orsoline originarie proprio di Locara! “Si ricordano ancora in molti che 60 anni fa, i genitori della scuola materna ogni domenica portavano il pranzo completo alle suore, nonostante la povertà locale, ma l’affetto per le loro suore era tanto grande da esprimersi così! E l’anno della grande nevicata (1985) hanno spalato prima di tutti dalle suore perché bisognava liberare i loro ingressi…”. 

Dopo  oltre 70 anni di presenza, l’inserimento delle sorelle è cambiato, purtroppo anche a causa del covid, ma lo spirito di servizio in comunità è ancora molto forte e allora sr. Silvana, sr. Luigina, sr. Teresita, sr. Annamaria e sr. Adelina si sono reinventate per stare tra la gente…e non solo a Locara perché da molti anni sr. Annamaria presta servizio pastorale in molti ambiti (e con molta generosità) a Lobia di San Bonifacio! 

Attualmente viene garantito il servizio di accoglienza nella scuola materna, dalle 7 alle 8, un servizio per favorire le mamme che lavorano. Dal prossimo mese di settembre sr Luigina aiuterà nell’Associazione ANDOS per donne operate al seno. E’ una scelta comunitaria, tanto che a turno, con spirito compatto e solidale, ripetono “Facciamo questo, ma siamo a disposizione della gente per ogni necessità…e quando non sappiamo come fare, chiediamo aiuto ad altri!”.

“Facciamo questo” si traduce nella visita agli ammalati, nell’Eucarestia a quanti non possono andare in Chiesa, nella catechesi parrocchiale e nella pastorale giovanile vicariale, nella partecipazione ai consigli pastorali, ma anche nella partecipazione alla corale e al coro delle ragazze…e nel compito di cura della sagrestia e della segreteria parrocchiale. Le troviamo nella Catitas parrocchiale e nell’équipe missionaria di congregazione, nella liturgia della Parola e per le benedizioni delle ceneri…. Seguono l’intero ciclo della vita da vicino, in ogni passaggio. Le suore da molti anni animano un nutrito e storico gruppo Am.Or. Covid permettendo, nella loro cappellina animano l’adorazione con i Ministri Straordinari dell’Eucarestia, i rosari a maggio ed ottobre soprattutto con donne… e con il covid hanno imparato nuove strategie per stare vicino alla loro gente: preghiere, fascicoli di approfondimento…tutto online!
“Facciamo questo”, per sintetizzare con modestia l’intensità di vite che si spendono senza riserva per ogni necessità. Emmaus è condividere un tratto di strada, cioè 
accoglienza, servizio, condivisione, disponibilità, ascolto, come sintetizzano le nostre sorelle.